Il Maglificio Pisani ha una lunga storia da raccontare, che inizia a Cilavegna nel 1973, con Carlo Pisani.
Ancora adolescente, dopo avere lavorato in un maglificio della provincia di Pavia, Carlo decide di mettersi in proprio e apre la propria azienda negli spazi dell’antica stalla del padre, contadino.
Attorno a quegli spazi, nel tempo, è cresciuta un’impresa solida, capace di innovarsi e mettersi in gioco, che oggi produce capi per molte grandi firme del panorama italiano ed estero.
Nel 1997 entra in azienda il figlio Alberto il quale, dopo essersi diplomato perito tessile come il padre, inizia un processo di sostituzione delle macchine rettilinee da tagliato con macchine da calato Shima Seiki, indiscusso leader mondiale per la progettazione e produzione di macchinari per la maglieria.
Nel 2003, sulla base delle esigenze del mercato, vengono aperti i reparti di confezione, follatura e
stiro per poter produrre campionari e capi completi.
Nella primavera 2015, grazie ad importanti e continuative collaborazioni con marchi che pretendono il vero Made in Italy, sono stati ampliati gli spazi per la tessitura e quelli destinati alla fase di rimaglio, lavaggio e stiro.
Attualmente la produzione annuale è di circa
70.000 capi all’anno che vengono seguiti dalla fase di progettazione del prototipo fino alla consegna dei capi già imbustati, pronti per essere distribuiti nei diversi punti vendita.
L’esperienza, l’attenzione al cliente, il knowhow e l’utilizzo di materie prime certificate garantiscono l’alta qualità di ogni prodotto realizzato negli stabilimenti di Cilavegna.
"La tecnologia è stata fondamentale ma i valori che più di tutti ci hanno permesso di resistere anche in tempo di crisi sono stati la ricerca della qualità e la puntualità. I clienti hanno continuato a sceglierci anche quando il mercato era in balia dei produttori a basso costo, perché in noi hanno sempre trovato la puntualità della consegna e un alto livello di qualità, dovuto all’attenzione costante al dettaglio. Una grande marca non può permettersi difetti, quindi non rischia di perdere il risultato sicuro per cercare un semplice risparmio." Carlo Pisani
Puntiamo ad essere partner dei migliori brand del sistema moda per realizzare con loro eccellenti collezioni di maglieria calata; utilizzando materie prime di alta qualità e seguendo rituali artigiani esaltati dall’impiego delle nuove tecnologie.
Attenzione al dettaglio
Ogni fase della catena produttiva prevede il controllo qualità da parte di maestranze esperte.
Innovazione tecnologica
Studio di nuovi design e ricerca filati. Supportiamo i nostri clienti in tutti i passaggi per garantire la loro soddisfazione finale.